#SafetyFirst
-Indossate SEMPRE un casco ben allacciato
-Assicuratevi di avere uno spazio di manovra sicuro
-Assicuratevi che la bici sia in condizioni ottimali
In cosa consiste?
Consiste nel guidare la bici in “retromarcia” per poi girarsi e tornare nel senso di marcia normale!!
A cosa serve?
Serve a concludere manovre che portano a girare la bici, come “bunnyhop 180” o “stoppie 180” etc…, e ad acquisire un maggiore controllo della bici!!
Come si fa?
Guarda qui sotto!!
Come fare il Fakie in mountainbike!!
Premessa
Per creare una spinta che vi faccia andare all’indietro, e quindi porvi nelle condizioni di provare la manovra, noi consigliamo la tecnica dell’ “Endo” (impuntare la bici in avanti), la quale secondo noi è la tecnica più semplice per imparare il Fakie.
Voi siete comunque liberi di utilizzare qualsiasi metodo che vi faccia sentire a vostro agio, dato che il risultato finale rimane lo stesso.
Fase 0

-Assumete una posizione neutra sopra la bici (braccia e gambe quasi distese), tenendo il mento all’altezza dell’attacco manubrio e il bacino all’altezza della sella.
Fase 1

-Caricatevi, senza esagerare, verso il basso, piegando le braccia (1) e le gambe (2), per creare la spinta necessaria.
Fase 2

-Per sollevare la ruota posteriore, bloccate la ruota anteriore, spingete con le braccia avanti e, contemporaneamente, spostate il bacino leggermente all’indietro, così da controbilanciare il peso. Una volta eseguita questa operazione aspettate che la ruota tocchi di nuovo terra.
N.B. Mollate la leva del freno anteriore non appena siete con entrambe le ruote sul terreno.
Fase 3

-Se avete eseguito bene le fasi precedenti, la vostra bici inizierà a scorrere nel senso opposto di marcia, quindi adesso è il momento di mantenere l’equilibrio.
Guidando la bici al “contrario” dovrete pensare al “contrario”, mantenete lo sguardo in avanti (5 ) per avere un riferimento; pedalate all’indietro (6) per assecondare lo scorrimento della ruota e aggiustate la direzione con lo sterzo (7).
Fase 4

–Per cominciare a girarvi, sterzate nella direzione opposta a quella che volete intraprendere(8) e, continuando a pedalare all’indietro, mantenete il peso del corpo al centro della bici.
Fase 5

-Una volta sterzata la bici di 90 gradi, rispetto alla direzione di marcia, bloccate la ruota posteriore spingendo sul pedale (9), combinando la posizione del piede di prevalenza* con le ore 2.00; questa operazione alleggerirà il carico sulla ruota anteriore e vi permetterà di sterzarla nella direzione che volete intraprendere (10). Nel frattempo, con lo sguardo, vi rivolgete al nuovo senso di marcia (11).
*il piede di prevalenza è quello che noi, in discesa, teniamo avanti.
N.B. In base al vostro piede di prevalenza troverete più facile girarvi in un senso piuttosto che in un altro.
Es. Chi ha il piede destro prevalente, generalmente gira verso sinistra e viceversa.
Buon divertimento
#gallobikepark #rockyroadtoconfidence
Speriamo che questo mini tutorial su come fare il Fakie in mountainbike vi abbia aiutato!!
Condividete a Manetta!!