#SafetyFirst

-Indossate SEMPRE un casco ben allacciato

-Assicuratevi di avere uno spazio di manovra sicuro

-Tenete sempre un dito sul freno posteriore, per evitare eventuali cappottamenti all’indietro

-Assicuratevi che la bici sia in condizioni ottimali

In cosa consiste?

Consiste nel mantenere l’equilibrio sulla ruota posteriore, senza pedalare!!

A cosa serve?

Serve a superare gli ostacoli in velocità senza colpirli con la ruota anteriore e prendere una maggiore confidenza con la bici!!

Come si fa?

Guarda qui sotto!!

Come fare il Manual in mountainbike!!

Fase 0

-Assumete una posizione neutra sopra la bici (braccia e gambe quasi distese), tenendo il mento all’altezza dell’attacco manubrio e il bacino all’altezza della sella, così da avere un maggiore spazio di movimento verso il basso, fondamentale per la Fase 1 della manovra.

Fase 1

tutorial manovre mountainbike multimediali

-Caricatevi come una molla verso il basso, piegando le braccia (1) e le gambe (2), per creare la spinta necessaria.

Fase 2

-La Fase 2 va eseguita collegata alla Fase 1 come un unico movimento, spostando energicamente il bacino all’indietro (3) e spingendo con le gambe verso il basso (4), questo è il momento in cui la ruota anteriore si solleva da terra!!

Fase 3

-Una volta sollevata la ruota da terra, dovrete trovare il punto di equilibrio sulla ruota posteriore (5), sempre tenendo un dito sul freno, che funge da ancora di salvezza.

N.B. La ricerca del punto di equilibrio si basa sulla propria percezione del corpo sulla bici e la chiave per trovarlo è la pratica e la ripetizione dell’esercizio!!

Fase 4

-Appena avete trovato il punto di equilibrio non dovrete far altro che mantenerlo!! Come? Bilanciandovi con leggeri movimenti del bacino (6), dati dalla distensione ed il piegamento le gambe (7).

Fase 5

-Adesso, come detto prima, è ora di fare esercizio e prendere confidenza con questa manovra!! Una volta capito il movimento, è utile provare a porsi degli obiettivi,come 2 bastoncini messi ad una certa distanza, e tentare di coprire lo spazio fra essi in manual, aumentando gradualmente la lunghezza del tratto da percorrere!!

Buon divertimento!!

#gallobikepark #rockyroadtoconfidence

Speriamo che questo mini tutorial su come fare il Manual in mountainbike vi abbia aiutato un po’ !!

Condividete a manetta!!

Potrebbe anche interessarti:

Curva (clicca qui)