#SafetyFirst
-Indossate SEMPRE un casco ben allacciato
-Assicuratevi di avere uno spazio di manovra sicuro
-Assicuratevi che la bici sia in condizioni ottimali
In cosa consiste?
Consiste nell’eseguire una rotazione di 180° usando la ruota anteriore come perno, sfruttando la combinazione di 3 manovre: Hop, Endo e Fakie!!
A cosa serve?
Serve a rafforzare la coordinazione ed il controllo della bici, con il vantaggio di poter stupire e sfidare i vostri compagni di riding!!
Come si fa?
Guarda qui sotto!!
Come fare l’hop endo 180° in mountainbike
Premessa
Per eseguire questa manovra in totale sicurezza è fondamentale avere un’ ottima padronanza di queste 3 manovre che lo compongono:
-Hop (Clicca qui per ripassare)
-Endo e Fakie (Clicca qui per ripassare)
Se avete bene in testa questi argomenti procedete con la lettura!!
Fase 0

-Assumete una posizione neutra sopra la bici (braccia e gambe quasi distese), tenendo il mento all’altezza dell’attacco manubrio e il bacino all’altezza della sella, così da avere un maggiore ‘range’ di movimento verso il basso.
Fase 1

-Caricatevi come una molla verso il basso, piegando le braccia e le gambe, per creare la spinta necessaria.
Fase 2

-Sollevate le ruote da terra eseguendo un movimento, potremmo dire ‘esplosivo’, verso l’alto (1) (proprio come spiegato nel tutorial dell’hop); puntando con lo sguardo verso la ruota posteriore (2) per imprimere la rotazione alla bici nella fase aerea.
Fase 3

-Quando percepite di essere a poco meno di 90° di rotazione, distendete le braccia per spingere la ruota anteriore a terra (3) e, contemporaneamente, bloccatela con il freno.
Fase 4

-A questo punto sfruttate l’inerzia creata nella fase precedente per ruotare la bici fino a 180°, utilizzando la ruota anteriore come perno.
Fase 5

-Una volta completata la rotazione e dopo che la ruota posteriore è tornata a terra, non dovrete fare altro che mantenere il peso centrale e far scorrere la bici all’indietro. Fatto questo, è ora di ritornare alla posizione originaria eseguendo il Fakie!!
Questo Trick è molto divertente da eseguire, non comporta rischi eccessivi e se avete una buona dimestichezza della bici sarà veramente veloce da apprendere!!
Buon divertimento.
#gallobikepark #rockyroadtoconfidence
Speriamo che questo mini tutorial su come fare l’Hop endo 180 in mountainbike vi abbia aiutato un po’ !!
Condividetelo a manetta!!
Potrebbe anche interessarti:
Curva (clicca qui)