#SafetyFirst
-Indossate SEMPRE un casco ben allacciato
-Assicuratevi di avere uno spazio di manovra sicuro
-Tenete un dito sulla leva del freno posteriore, per evitare eventuali cappottamenti
-Assicuratevi che la bici sia in condizioni ottimali
In cosa consiste?
Consiste nel sollevare la ruota anteriore e mantenere l’equilibrio su di essa, rimanendo seduti, sfruttando l’energia della pedalata!!
A cosa serve?
Serve a superare ostacoli a bassa velocità, migliorare le proprie capacità di equilibrio, il controllo del mezzo e, perché no?, a impressionare i propri compagni di riding.
Come si fa?
Guarda qui sotto!!
Come fare l’impennata in mountainbike!!
Fase 0

–Scegliete un terreno pianeggiante, selezionate una marcia leggera, sedetevi con il telescopico esteso (facilita la manovra nelle prime fasi dell’apprendimento) ed assumete una posizione rilassata.
Fase 1

– Caricate il peso sulla ruota anteriore, avvicinando energicamente il busto al manubrio (1) , tenendo i gomiti larghi mentre piegate le braccia (2).
Fase 2

– Quando il vostro pedale si trova circa alle ore 14.00 (3), spingete con forza su di esso e contemporaneamente spostate il busto all’indietro (4), distendendo le braccia (5).
La combinazione di questi movimenti porterà al sollevamento della ruota anteriore!!
N.B. Il piede che usate per spingere è quello che durante le fasi di discesa tenete avanti
Fase 3

-Adesso dovrete cercare il punto di equilibrio sulla ruota posteriore, ripetendo più volte l’esercizio e acquisendo confidenza con la posizione. La sensazione che proverete le prime volte, sarà molto simile a quella di essere seduti su di una sedia in bilico sulle gambe posteriori!!
Per mantenere la bici impennata, una volta trovato l’equilibrio, vi basterà tenere la schiena dritta (6) e puntare lo sguardo avanti (magari ad un obiettivo prefissato), gestendo la velocità con pedalata e freno.
Non manca che montare in sella ed esercitarsi!!
Buon Divertimento!!
#safetyfirst #rockyroadtoconfidence
Speriamo che questo mini tutorial su come fare l’impennata in mountainbike vi abbia aiutato un po’!!
Condividete a manetta!!