Andrea Tenuzzo

Andrea Tenuzzo

GBP Founder
PMBI instructor LEVEL 1

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono un membro fondatore del Gallo A.S.D

Lorenzo Ballarini

Lorenzo Ballarini

GBP Founder
PMBI instructor LEVEL 1
Riding for Tecno Bike Italia

Ciao! Mi chiamo Lorenzo Ballarini.

Le mie qualifiche sono istruttore internazionale 1° Livello PMBI e Guida Cicloturistica Libertas. Nonostante la mia giovane età ho un notevole background per quanto riguarda il mondo della bici. Pratico questo sport dalla tenera età di 4 anni, spaziando in ogni disciplina, dal ciclismo su strada al ciclocross, ma solo raggiunti gli 11 mi sono appassionato alle discipline Gravity.

Per diversi anni ho bilanciato il Downhill con la BMX, prendendo parte a molte competizioni e conoscendo moltissime persone legate a questo mondo. Parte rilevante del mio percorso è stata la collaborazione che ho intrapreso dai 17 anni con i ragazzi di Tecnobiketerni, i quali hanno voluto coinvolgermi nelle loro iniziative, scarrozzandomi in giro per l’Italia per partecipare a tantissimi eventi, che mi hanno permesso di maturare una conoscenza ancora più approfondita del mondo della MTB e delle figure che gli ruotano attorno.
Sempre grazie a loro ho avuto l’opportunità di fare esperienza come istruttore sulle Alpi e su come lavorare a contatto con il pubblico, trasmettendo agli altri quello che ho imparato in molti anni.

Un altro punto chiave della mia vita, ma non meno importante, è occupato da i miei due compagni di avventura Mattia ed Andrea, con cui, dopo aver condiviso per molti anni questa passione, ho intrapreso questa coraggiosa avventura iniziata nel 2017, quando sul divano della nostra casa a Liverpool ci venne in mente di costruire un vero e proprio Bike Park, realizzando il sogno che avevamo sin da piccoli.

Mattia Tenuzzo

Mattia Tenuzzo

GBP Founder
PMBI instructor LEVEL 1

Ciao a Tutti! Sono Mattia Tenuzzo, classe ’92.

Mi sono avvicinato al mondo della bici, inizialmente della bmx, con mio fratello Andrea, all’età di 15 anni. In quel periodo non c’era davvero nulla qui in provincia di Terni per praticare questi sport, quindi ci siamo sempre dovuti spostare (fortunatamente Andrea era già patentato) per poter migliorare e conoscere nuove persone.
Con il tempo sentivamo sempre di più la mancanza di uno spot dietro casa per poter girare senza fare centinaia di chilometri, cosi ci rimboccammo le maniche e costruimmo un piccolo bikepark a casa dei nostri nonni.

Il backyard fu una svolta, anno dopo anno costruimmo sempre più strutture, tra cui anche un half pipe, e ci permise per qualche estate di divertirci con gli amici e aumentare notevolmente il nostro livello di riding.
Nonostante ciò il nostro backyard era girabile solo nella bella stagione ed in rare occasioni in inverno, e non era abbastanza per poter far crescere la scena e far avvicinare altre persone a questo mondo, in quanto non era assicurato da una associazione e per il semplice fatto che era scomodo da raggiungere.

Questo per me non era solo uno sport, ma un vero stile di vita, unito ai viaggi e alla fotografia. Dopo aver partecipato a moltissime jam e contest in giro per l’italia, sempre con risultati soddisfacenti, qualcosa stava cambiando in me, la bmx mi stava rimanendo stretta.

Nel 2014 grazie a Lorenzo, uno dei mie migliori amici, ho iniziato a girare in mtb e da li non l’ho più mollata, le sensazioni che mi da sono uniche nell’ambiente che più amo, la natura! Dopo aver vissuto per qualche anno nel regno unito, girato tra i bikepark più belli in europa e conseguito un corso per diventare istruttore internazionale di mtb (PMBIA) abbiamo deciso di tornare nella nostra verde Umbria, unire le nostre esperienze da rider, costruttori ed istruttori per dare vita ad un posto costruito da riders per tutti i riders di qualsiasi età ed esperienza… il Gallo Bikepark.